CALENDARIO LILT 2013


Carissime amiche/ci,
appoggiamo con piacere la campagna di sensibilizzazione contro il tumore della LILT “Calendario LILT 2013” che uscirà nelle edicole da domenica 21 ottobre come supplemento a La Gazzetta del Mezzogiorno per il territorio dell’intera Provincia di Lecce oppure lo si potrà ritirare in tutte le sedi LILT, il costo è di 5,00 euro. Il calendario vede testimonial di eccezione: donne salentine che quotidianamente illuminano un territorio come il nostro con la loro professionalità, in un momento
come questo dove la figura della donna viene penalizzata e cancellata anche dal nostro Ministero dell'Istruzione.
“Un’iniziativa nuova, spiegano, per diffondere il decalogo della Prevenzione Primaria affidandola alle persone che acquisteranno il calendario, lo regaleranno, lo esporranno, divenendo esse stesse, a loro volta, testimonial consapevoli dell’importanza della Prevenzione Primaria e dell’importanza di affrontare seriamente il drammatico fenomeno del tumore al seno.
I proventi della vendita sono in favore del CENTRO ILMA, LA CITTADELLA DELLA SALUTE per la ricerca indipendente dei fattori di rischio oncologico ambientale, l’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, la prevenzione clinica secondaria, la riabilitazione fisica e psico-sociale e l’hospice, in costruzione sulla provinciale Alezio-Gallipoli.”
Confidando nella Vostra sensibilità Vi invitiamo a partecipare e sostenere l'iniziativa.

Comunicato stampa
Campagna Nastro Rosa LILT LECCE 2012

1. Rivista LILT sui dati dell’incidenza e della prevalenza del cancro al seno
2. Le Vie Rosa dello Shopping con il sostegno di Confcommercio e dei commercianti
3. Il Calendario LILT 2013


Presentazione ufficiale del Calendario LILT 2013

La Consulta Femminile della LILT prov.le di Lecce, guidata dalla dott.ssa Anna Lucia Rapanà insieme a un team di professionisti e soprattutto delle testimonial che hanno accolto il progetto, ha fortemente voluto promuovere la realizzazione del Calendario LILT 2013.
Un’iniziativa nuova per diffondere il decalogo della Prevenzione Primaria affidandola alle persone che acquisteranno il calendario, lo regaleranno, lo esporranno, divenendo esse stesse, a loro volta, testimonial consapevoli dell’importanza della Prevenzione Primaria e dell’importanza di affrontare seriamente il drammatico fenomeno del tumore al seno.
Questa malattia è la prima causa di morte nella fascia tra i 35 ed i 50 anni e il 30% delle donne che si ammala ha meno di 44 anni (recente relazione della Commissione sanità del Senato). Eloquenti pure i dati elaborati dalla LILT prov.le di Lecce (e pubblicati sull’ultimo numero della nostra rivista) relativi all’incidenza e alla prevalenza del cancro al seno nelle donne nel periodo dal 1970 al 2010.
Il calendario intende quindi sottolineare l’urgenza di contrastare e di abbattere tutti quei fattori di rischio responsabili di tante forme di tumore, incluso quello al seno, insieme alla consapevolezza che la strada da battere, fermamente e a tutti i livelli, sia proprio quella della informazione completa e della partecipazione allargata, a tutti i livelli e con il maggior numero di interlocutori.
A dare corpo a quest'impegno oramai ventennale che la LILT provinciale di Lecce porta avanti con convinzione ed evidenze scientifiche, sono i volti e le atmosfere delle amiche testimonial salentine che si sono offerte al sapiente obbiettivo di Chiara Zilli. Tutte donne autentiche e genuine, innamorate della vita che riversano tutta intera, con profondità e intelligenza, nelle loro arti, professioni, passioni.
Le presentiamo a una a una, nell'ordine della tematica a ciascuna affidata:
Acqua - Simona, Ilenia, Ilaria Indennitate, imprenditrici, Inden Cucine
Alimentazione - Marisa Forcina, docente universitaria
Allattamento - Mina D’Elia, artista
Benessere - Tiziana Colluto, giornalista
Cosmesi - Maria Novella Guarino, architetto
Fumo - Maria Rosaria Ciullo, floral designer, La Gru
4R, Riduzione, Recupero, Riuso, Riciclo - Roberta Forte, avvocato
Sensualità - Enza Pagliara, cantante
Sole - Annamaria De Filippi, ballerina e coreografa, direttrice Compagnia Elektra
Sport - Consiglia Martella e Maria Cristina Bleve, Manager, Tessitura Calabrese
Terra – Vibrie, football americano femminile Lecce
Vino - Titti Pece, archeologa dei sapori, Quoquo Museo

Il team di lavoro
Ideazione Progetto e Coordinamento Marianna Burlando
Comunicazione e Gestione Relazioni Anna Lucia Rapanà
Fotografia Chiara Zilli
Poesie Gianluca Conte
Progetto grafico Flavio Persico
Digitalizzazione Tommaso Grassi (Soluzioni Arte)
Editing Luca Ferrante
Consulenza alla realizzazione Andrea Foschi

Il calendario, stampato dalle le Arti Grafiche Panico di Galatina, uscirà nelle edicole da domenica 21 ottobre come supplemento a La Gazzetta del Mezzogiorno per il territorio dell’intera Provincia di Lecce oppure lo si potrà ritirare in tutte le sedi LILT, il costo è di 5,00 euro.

I proventi della vendita sono in favore del CENTRO ILMA, LA CITTADELLA DELLA SALUTE per la ricerca indipendente dei fattori di rischio oncologico ambientale, l’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, la prevenzione clinica secondaria, la riabilitazione fisica e psico-sociale e l’hospice, in costruzione sulla provinciale Alezio-Gallipoli.

L’azienda Lachifarma di Zollino è lo sponsor unico che ha voluto sostenere l’intero progetto con un contributo economico importante.
In più, abbiamo ricercato e ricevuto le collaborazioni gratuite di altri partner per meglio assicurare al Calendario LILT 2013 una buona riuscita.

Si ringraziano pertanto:
La Gazzetta del Mezzogiorno
La ditta Eredi Tarantino Vincenzo di Lecce per la distribuzione
Lupo Editore e l’autore Gianluca Conte per l’utilizzo delle poesie tratte da “Danza di nervi”

e un ringraziamento del tutto speciale alle formidabili donne testimonial

TR News relativo alla Conferenza stampa
http://www.trnews.it/12-mesi-di-lotta-ai-tumori-al-seno/

Servizio Tv
http://www.piuvoce.it/sandei/lecce_provincia/play.php?flv=Telerama%2FTelegiornale_Telerama_20_30_05102012_4.mp4&q&time=0

Il Fatto
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/29/cancro-al-seno-40mila-si-ammalano-ogni-anno-donna-su-otto-e-a-rischio/361759/
(Dall'evento FB creato da "Le Ali Di Pandora", Ambra Biscuso e Claudia Ingrosso)

Post più popolari