In libreria la Tramontana si tinge di giallo

È in tutte le librerie d’Italia Tramontana. Un’indagine di Michelangelo Romani, romanzo d’esordio di Giuseppe Calogiuri, edito da Lupo Editore.
Tramontana è un giallo appassionante e ben scritto, al quale non manca nessuno degli elementi caratteristici del genere: morti, sparizioni, sospetti. Così come non mancano mandante, killer e vittima. E ancora, intrighi, verità non dette o nascoste. Situazioni quotidiane e situazioni al limite che si fronteggiano in una scrittura davvero scorrevole e suadente, e in uno stile frizzante e ricco d’espressività.
Il protagonista, Michelangelo Romani, giornalista del Messaggero Quotidiano, con l’aiuto del suo caro amico Sandro Gennari, direttore di TeleCittàUno, indagherà su degli eventi delittuosi, cercando passo dopo passo – insieme al lettore, che si sentirà parte in causa fin dalla prima pagina – di scoprire cosa si vi nasconde dietro.
Quest’opera prima di Calogiuri non si risolve nel tenere col fiato sospeso e attaccati alla pagina quanti avranno la ventura di leggerla, ma offre anche uno spaccato salentino interessante e gustoso, ricco di personaggi secondari che tanto secondari non sono, ben definiti e caratterizzati, e non di rado grotteschi.
La trama, egregiamente intessuta, si dipana nel caldo e accattivante paesaggio del Salento, richiamato da tinte solari e a tratti esotiche. Tuttavia, come è giusto che sia in una storia dove la tensione è alta e la metà oscura deve venir fuori, il colore lascia il posto al nero e alla tenebra, ricordando a tutti che anche nel bello e assolato tacco d’Italia la morte corre veloce e miete le sue vittime.
E che il delitto – con tutto ciò a cui esso è legato – purtroppo sia cosa quotidiana ovunque lo sa bene Michelangelo Romani, personaggio dal carattere schivo e spesso scontroso (ma forse è proprio il suo essere ruvido ad infondere sicurezza), che con il suo intuito e la sua pervicacia si dedica con tutto se stesso alla ricerca della verità. Ma lo lo sa bene anche l’autore, complice il fatto che di professione fa l’avvocato.
Tramontana si rivela dunque un esordio ben riuscito, la cui storia e i cui i personaggi stanno bene  in piedi, grazie non solo alle tematiche affrontate (coinvolgenti e foriere di suspense) ma anche alle capacità dell’autore, dotato di un gran senso descrittivo e di una buona dose d’ironia. Un’indagine che rientra a tutti gli effetti nel panorama del giallo d’autore, mantenendo elementi d’originalità che caratterizzano lo stile e il modo di narrare di questo giovane scrittore.

Articolo pubblicato sul quotidiano on line "Otranto Oggi" il 05/12/2012, 
visualizzabile al seguente indirizzo:
 
 

Post più popolari