LA CASA DELLA BAMBOLA. Letture in corso. Con Francesca Russo

Giovedì 6 Marzo 2014, alle ore 19.00, presso “La bambola di Kafka” (Via Palmieri 37a – Lecce), si riunirà, per la prima volta, il gruppo di lettura “La casa della bambola”, un appuntamento imperdibile, un modo inedito e allo stesso antico per riscoprire il piacere del libro, aperto a tutti i lettori. Il gruppo nasce con l’intenzione di dedicare la propria attività alla lettura di testi, classici e contemporanei, di narrativa e poesia, italiani e stranieri.
Una vera e propria ‘lettura a puntate’ di libri integrali. Il primo testo che verrà letto da Francesca Russo è “Follie di Brooklyn”, di Paul Auster, scelto proprio perché in esso è contenuto l’episodio de “La bambola di Kafka”, che da il nome allo ‘spazio’, dedicato al libro e agli incontri, che accoglierà questa serie di appuntamenti.
È un periodo in cui si assiste a un calo d’attenzione nei confronti del libro, e nel quale la sua centralità, insieme alla centralità della lettura, vanno ribadite, ricominciando dal gesto più semplice, allo stesso modo in cui nel libro di Ray Bradbury, Fahreneit 451, gli ‘uomini libro’ si riunivano attorno a un fuoco per recitare, leggere, imparare e tramandare a memoria i libri scritti. “La casa della bambola” è un percorso dedicato alla lettura e alla scrittura, con scadenza settimanale, alle sette di sera di ogni giovedì.

Francesca Russo
Attrice e organizzatrice teatrale. Nata a Lecce, ha vissuto a Pisa, Palermo, Bologna, Roma. Vive a Lecce. Laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, come attrice si è formata con Leo de Berardinis, Roy Hart Theatre, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Ascanio Celestini, Ariane Mnouchkine. Ha lavorato, tra gli altri, con Dario Marconcini, Andrea de Luca, Alfonso Santagata, Alessandro Garzella, Elena Bucci, Gaetano Colella e Gianfranco Berardi. Come organizzatrice ha lavorato con Alessandro Berdini nell’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.)
Da poco ha incominciato un percorso insieme ai bambini, collaborando con Leda – Laboratori Educativi e Didattici per l’Arte, associazione che cura l’atelier didattico presso il MUST, Museo Storico della Città di Lecce.

Info: La bambola di Kakfa Libreria Via Palmieri, 37a – Lecce cell. 338 887 8042
labamboladikafka@gmail.com


 

Post più popolari