CARMELO BENE INORGANICO di Gianluca Conte (Musicaos:ed)

Care amiche, cari amici, vi facciamo partecipi di una novità editoriale che riguarda Gianluca Conte, ovvero l'uscita del saggio Carmelo Bene inorganico, per Musicaos:ed. Buona lettura.
 

...La tensione all’inorganico è da considerarsi, dunque, come momento cruciale della filosofia, dell’arte teatrale e della de-strutturazione del linguaggio e della scrittura in Carmelo Bene, così come del suo abbandono della scena e della nascita della macchina attoriale.
Introduzione / I. Dalla morte del tragico al comico / II. Bene inorganico / III. La sospensione del tempo e dello spazio / IV. Il deserto / V. Il nulla / VI. Phoné: la parola della macchina / Conclusioni / Bibliografia.

Il saggio di Gianluca Conte affronta per la prima volta, in modo sistematico e organizzato, il concetto di inorganico 'annunciato' da Carmelo Bene, proponendone una lettura, così come proviene dall'interpretazione delle affermazioni, della scrittura, della regia e della "macchina attoriale" realizzati da CB.

Si tratta di un saggio filosofico nel quale le fonti sono confrontate con il pensiero dei filosofi e pensatori, inclusi Nietzsche, Freud, Gilles Deleuze e Felix Guattari.

GIANLUCA CONTE è nato a Galugnano, in Salento, nel 1972. Laureato in filosofia, è poeta, scrittore, operatore culturale. Con il Centro Studi Tindari Patti ha pubblicato la silloge “Il riflesso dei numeri” (2010), finalista al concorso nazionale "Andrea Vajola". Con Il Filo Editore, ha pubblicato “Insidie” (2008). La sua terza raccolta, intitolata "Danza di nervi" (Lupo Editore, 2012), ha vinto il Premio PugliaLibre 2012 nella sezione 'raccolta lirica'. Nel febbraio 2014 è uscito il suo primo romanzo, intitolato “Cani acerbi” (musicaos:ed). Cura un blog, “Linea Carsica”, all'indirizzo http://glucaconte.blogspot.it/, è uno dei collaboratori del blog “Cammini Filosofici” (http://camminifilosofici.wordpress.com).

"Carmelo Bene inorganico", Gianluca Conte
MUSICAOS:ED, SMARTLITQ 1

info@musicaos.it
http://www.musicaos.it



Post più popolari