LA NOTTE DI INSCHIOSTRO DI PUGLIA A COPERTINO CON L'ASSOCIAZIONE VELERACCONTO

L’associazione VeleRacconto ha aderito alla campagna lanciata da Inchiostro di Puglia (www.inchiostrodiPuglia.it), la notte del 24 aprile, in cui le librerie, i caffè letterari e le sedi associative dislocate in ogni angolo della Puglia si trasformeranno in “Fortini Letterari”. Grazie ad una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura) che si terranno in simultanea, la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura, potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione. Una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alla lettura.
La serata a Copertino, presso il Chiostro del Santuario della Grottella, sarà caratterizzato da un reading non-stop in cui si alterneranno autori, editori, riviste letterarie, lettori e musicisti che animeranno la notte con un unico leitmotiv : leggere per resistere, leggere per essere presenti, leggere per essere partecipi, come partigiani della parola che si fa arte , musica, lirica, forza evocativa.
I momenti musicali saranno curati da Raffaele Casarano, William Greco e Marco Bardoscia.
Faranno da cornice le degustazioni di prodotti tipici grazie a: l’Oleificio cooperativo di Leverano; Vizi e Sfizi e la Cantina Sociale CUPERTINUM.
VeleRacconto, come associazione di promozione della lettura ha voluto invitare chi sul territorio da sempre testimonia forme di resistenza letteraria e culturale, come:
Musicaos editore. Un progetto editoriale indipendente nato dall’esperienza della rivista musicaos.it, fondata il primo gennaio del 2004 e diretta da Luciano Pagano. Nei primi dieci anni di attività, sulla rivista hanno scritto giornalisti, critici letterari, blogger, artisti, pittori, cineasti, e sul blog sono stati pubblicati oltre 1500 articoli, racconti, recensioni. La rivista nel 2007 è stata inserita nel Best Off “Voi siete qui”, curato da Mario Desiati e pubblicato da Minimum Fax, insieme alle riviste digitali italiane più interessanti nella rete. Alla serata saranno presenti gli editori e autori Gianluca Conte e Luciano Pagano.
La Fornace. Rivista Letteraria Indipendente che nasce nell'agosto del 2013 con lo scopo di far conoscere poeti, scrittori e artisti in genere, promuovere e diffondere cultura attraverso iniziative pubbliche, affiancandosi alle omonime Associazione Culturale e Casa Editrice. Giunta alla sua ottava pubblicazione ufficiale, a cui vanno aggiunti tre numeri zero, ha avuto modo di ospitare sulle sue pagine già più di cinquanta autori locali ma non solo, di spaziare tra poesia, racconto e disegno, di affrontare temi leggeri e impegnati. Nella serata sarà presentato il n. 8 della rivista, alla presenza di alcuni autori e di Pierantonio De Matteis, redattore.
I Quaderni del Bardo. Marchio editoriale portato avanti da Maurizio Leo (1959, poeta, editore, pizzaiolo) che gestisce ormai da oltre vent'anni la casa editrice e pubblica al contempo, “Il Bardo” (1991), rivista dedicata alla poesia, nata per far conoscere la storia e la cultura salentina; ora affiancato da Stefano Donno (1975, salentino), poeta, critico letterario, giornalista. La rivista ha fatto ruotare attorno a sé nomi come Rina Durante, Massimo Melillo e Mimmo Fazio.
Alla serata partecipano la figlia di Maurizio, Anastasia Leo, anche lei poetessa e collaboratrice della casa editrice e rivista, e Simone Muia che curerà i momenti di lettura.
Lupo editore. La casa editrice che nel 2012 ha spento venti candeline, è da sempre attenta alla ricerca e alla sperimentazione; tra i tanti progetti ha l’intento di rinnovare in chiave di modernità la tradizione del Sud, proponendo opere di rilievo pertinenti il territorio, per valorizzare un fermento culturale sempre più intenso e palpabile. Particolare è l’impegno nell’ambito dell’editoria per l’infanzia, con produzioni che fortemente valorizzano l’impianto grafico ed illustrativo delle opere prodotte. Nella serata sarà presente con tre autori: Lillino Casto, Corte Pellegrino; Massimiliano Mazzotta, The king; Giuseppe Castrignanò, Balle e rompiballe.
Partendo dal basso. Partendo da Sud.

Post più popolari