IO SOGNO ANCHE DI GIORNO di Cinzia Marini



Care amiche, cari amici, per le recensioni di Linea Carsica, vi proponiamo questa freschissima novità in formato e-book firmata da un'autrice da tenere d'occhio. Buona Lettura.

Vagando per gli innumerevoli video che compongono la costellazione di YouTube, ci siamo imbattuti in un book trailer che ci ha fatto intimamente emozionare, ovvero Io sogno anche di giorno di Cinzia Marini. Si tratta di un fresco e-book facilmente reperibile on line sulle principali piattaforme librarie. Ma forse vi starete chiedendo i motivi della nostra meraviglia e del nostro interesse. Ebbene, tutto ruota intorno a una felice combinazione di elementi: freschezza, profondità, essenzialità. Sono questi i tre elementi che si sono composti davanti ai nostri occhi osservando il video. Una sensazione a pelle che ha trovato un congruo riscontro nel momento in cui abbiamo deciso di leggere il titolo in questione. L’e-book narra la storia di Azzurra, una ragazza di provincia che si troverà ben presto davanti ad alcune scelte difficili, decisioni molto importanti che fanno parte della vita, quella vera. L’impressione che abbiamo avuto è stata quella di un viaggio appassionante e appassionato attraverso l’animo e il cuore umani, con le situazioni, gli accadimenti, i turbamenti che quotidianamente tutti ci troviamo ad affrontare. Cinzia Marini trasporta il lettore nella realtà della giovane protagonista, delle sue amiche, della sua famiglia, delle sue emozioni e vicissitudini, in un intreccio vivido di esistenze ed eventi. Un punto di forza di questo lavoro è la sincerità, l’onestà con la quale l’autrice ci accompagna nella vita di Azzurra, della quale ci si innamora presto, proprio perché persona vera. Con un linguaggio frizzante e scorrevole, l’autrice affronta tematiche relative al vissuto, ai sentimenti, ai problemi  (e alle paranoie) giovanili, il tutto colorato da un’innocenza che difficilmente si trova al giorno d’oggi. Ma non è tutto: ciò che colpisce, al di là della fluidità e della piacevolezza del testo è la carica di energia positiva che irradia dalle righe, e che sembra non venire mai meno, anche nei momenti critici, quelli in cui sarebbe più facile lasciarsi cadere che tenere duro per restare in piedi; d’altronde, come recita la quarta di copertina: «Bisogna credere nei propri sogni, non abbandonarli perché solo con la speranza non si muore dentro. A volte bisogna avere il coraggio di fare determinate scelte per riuscire a realizzare i nostri desideri». Come non essere d’accordo?

Io sogno anche di giorno, lavoro che segna l’esordio di Cinzia Marini come scrittrice, è una piccola gemma nell’immenso mare della narrativa contemporanea: se siete alla ricerca di una novità ad un tempo fresca, intensa e che sappia scavare a fondo nell’intimo dell’essere umano senza perdere la leggerezza, procuratevi questo e-book.



Post più popolari