mercoledì 29 luglio 2015

COLLANA DI POESIA MUSICAOS EDITORE





Nel settembre del 2014, con la pubblicazione di A nuda voce. Canto per le tabacchine di Elio Coriano, la collana di poesia di Musicaos Editore, che ho l’onore e il piacere di dirigere, ha mosso i suoi primi passi. Quello di Coriano è stato un battesimo importante che, oltre a presentarci all’attuale universo poetico con un’opera dall’indubbio peso specifico, ci ha spinto a lavorare con sempre maggiore attenzione e scrupolosità.

Da quel momento la nostra ricerca poetica, che affonda le radici ben più indietro nel tempo, ha portato sulla nostra strada molti autori e manoscritti, giunti in redazione in numero sempre crescente. Il nostro è un impegno costante, motivato dal credere fermamente che la poesia non sia morta ma vivissima, così come è vivo il lavoro che c’è dietro un testo poetico.

La collana di poesia di Musicaos Editore, che in autunno vedrà la pubblicazione di nuovi titoli, punta lo sguardo sull’opera dei poeti contemporanei, attraverso un’indagine puntuale dell’attuale panorama poetico, incontrando la sensibilità dell’urgenza, del ritmo, del sentire profondo, del lirismo, del sociale.

Gianluca Conte