lunedì 10 agosto 2015

SANTA CROCE. MISTERI DI UN LIBRO DI PIETRA (Musicaos Editore)

Illustrazioni e testi: Giovanni Matteo
Progetto grafico: Adriana Adamo
Concept: addastudio.it
 
Per la prima volta, in un’opera illustrata di chiara e efficace lettura, vengono spiegati i misteri di quel libro di pietra, che è la facciata della Basilica di Santa Croce a Lecce.
Un viaggio nella storia, nel tempo, nell’arte, per conoscere misteri e notizie, per ʽleggereʼ uno a uno i simboli e gli elementi che costituiscono il monumento più importante del Barocco leccese.
Illustrazioni e testi originali che ci guidano in un percorso accattivante, offrendoci i particolari o lo sguardo dʼinsieme di una visione che giunge ai giorni nostri, attraverso i secoli, sempre carica di fascino e attrazione.
Chi sono i telamoni? Quanti sono i cherubini, e gli angioletti? Perché sulla facciata sono raffigurati un cavallo e un orso? E gli altri animali e personaggi, cosa stanno a significare? Dalla battaglia di Lepanto alle dinastie e ai regnanti che hanno solcato la terra salentina e la magnifica città di Lecce; gli stemmi, le casate, i messaggi nascosti. Un racconto nel quale è scolpita la storia. Una lettura piacevole, dedicata ai curiosi.


















“Santa Croce. Misteri di un libro di pietra” (Musicaos Editore)
Collana Atalanti, 1, 32 pagine a colori, formato 21×21 cm, isbn 9788899315221, €10

Info:
info@musicaos.it