A sud della musica. La Voce libera di Giovanna Marini

Un film sulla musica, un film sul Meridione, un film sulle donne, un film sulla libertà...

«A sud della musica» è un film documentario con e su Giovanna Marini, cantautrice e intellettuale pasionaria, protagonista di una lunga stagione politica e culturale. Il collettivo Meditfilm, che opera sul territorio pugliese da svariati anni, attraverso il progetto Luoghi e Visioni - Frammenti di Antropologia Visuale , produrrà interamente il film che sarà diretto dal regista romano Giandomenico Curi. 


Il Film

Compositrice e grande studiosa della musica popolare italiana, in tutte le sue forme e colori, Giovanna Marini , da più di cinquant’anni, studia, reinterpreta e riscrive tutto il repertorio musicale regionale dello stivale con infinita passione.
In quest’Italia, così diversa da Nord a Sud, le espressioni musicali cambiano secondo il clima, la cultura, la storia. La sua figura si muove, nel passato e nel presente, lungo questa linea musicale dei luoghi. Ci restituisce le miriadi di sfumature di questo meraviglioso mosaico che sono la cultura e la musica popolare.
Cosa c’è a sud della musica? L’antropologa viandante è forse l’unica che può ancora raccontarcelo con la sua musica esigente, che si ostina a non voler dimenticare quel mondo e quei luoghi.
In questo film Giovanna ci accompagna nel suo ennesimo viaggio alla ricerca di nuove voci e nuovi volti da annoverare al suo sterminato repertorio.
Il viaggio che Giovanna percorre la riporta sempre verso Sud, dove le ultime rughe di quel passato sono ancora presenti sotto forme diverse. Quel sud dimenticato che ha dimenticato ma che non si vuole dimenticare.
Cosa sono diventati quei luoghi dove un tempo si cantava?
La musica popolare, da molti considerata d’appendice, rappresenta l’anima di un’Italia sempre più scollata e che fatica a riconoscersi. Il merito di Giovanna Marini è quello di farla vivere sempre e comunque ed in tutte le sue forme.
A sud della musica – La voce libera di Giovanna Marini è un viaggio incontenibile e inesauribile di una viandante instancabile che non vuole smettere di inseguire gli odori, i sapori ed i colori di questa cultura in pericolo.

Giovanna Marini



Giovanna Marini nasce a Roma nel 1937 sotto il segno del Capricorno. Studia musica già da giovanissima. Colonna portante del cantautorato femminile italiano, spende la sua vita nella ricerca sul canto sociale e la cultura orale italiana, diventando una delle più complete ricercatrici nel campo dell'etnomusicologia. Musicista e intellettuale, ha stretto legami con grandi personaggi come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Diego Carpitella, Dario Fo e , tantissimi altri.
La vita e il personaggio di Giovanna Marini sono immensi. Meditfilm è onorata di promuovere un film documentario su questa donna e sulla sua voce simbolo di libertà.

Post più popolari