"NIETZSCHE. Contro la modernità" di Gianluca Conte alla Libreria Palmieri di Lecce

Venerdì 16 novembre, alle 18.30, presso la Libreria Palmieri, via Trinchese 62, Lecce, si terrà la prima presentazione del saggio breve “Nietzsche. Contro la modernità” di Gianluca Conte, edito dalla Catartica Edizioni nella collana dedicata alla saggistica “Ziggurat”.

Introduce Daniela Palmieri
Dialoga con l'autore Anna Scarsella


Il libro:

In questo breve saggio l’autore pone l’attenzione sulla “critica della modernità” di Nietzsche, considerata non solo come momento essenziale della speculazione del filosofo tedesco ma anche come punto di rottura con la cultura occidentale, a partire dal pensiero dei presocratici fino all’età moderna. Pensato soprattutto per gli studenti dei licei ma rivolto a chiunque voglia approcciarsi al pensiero del filosofo di Röcken, il saggio affronta i punti salienti del percorso critico di Nietzsche come la critica del cristianesimo di matrice paolina, la critica della storia, la critica delle filosofie illuministiche e positivistiche e la critica della cultura e della società moderne. Un testo con cui l’autore pone una riflessione, non solo a chi in generale si approcci a tale lettura, ma anche e soprattutto alle nuove giovani generazioni che tentano un timido ma serio avvicinamento allo studio della filosofia, purché sia fatto in modo critico e personale.

Dalla prefazione di Anna Scarsella: «Conte fa viaggiare il lettore su due binari paralleli lungo i quali si sviluppa da un lato il tema della critica di Nietzsche alla società del suo tempo, società che negava il valore dell’individuo e lo spingeva sotto le acque della palude omologante, annullandone la creatività; dall’altro quello della riflessione critica che allena il pensiero dei giovani e che, oggi come allora, rappresenta l’obiettivo della stessa filosofia: formare menti che si approccino alla vita e alle ideologie con intelligenza, coscienza e obiettività».


L’autore:

Gianluca Conte è nato a Galugnano (Le) nel 1972, vive nel Salento, dove insegna Filosofia e Storia nei licei.
Tiene conferenze, seminari e laboratori riguardanti la filosofia, la simbologia e l’arte.
Tra le sue precedenti pubblicazioni ci sono opere di saggistica, come “Il pensiero metacreativo. Nuovi percorsi della mente” (Musicaos Editore, 2015) e “Carmelo Bene inorganico” (Musicaos Editore, 2014). È inoltre autore di opere di narrativa, ha pubblicato, nel 2014, la raccolta di racconti “La boutique della carne/Teste d’osso” e il romanzo “Cani acerbi”, entrambi con Musicaos Editore, 2014. Cura diversi blog, tra cui “Linea Carsica”, “Cammini Filosofici””, Alimede Poesia” e “Itinerari Metacreativi”.

Post più popolari