NIETZSCHE. CONTRO LA MODERNITÀ di Gianluca Conte (Catartica Edizioni) alla libreria "Volta la carta" di Calimera

Venerdì 22 febbraio, alle 19.00, presso "Volta la carta - Libreria e giocattoleria", via Costantinopoli 35, Calimera, si terrà la presentazione del libro Nietzsche. Contro la modernità di Gianluca Conte (Catartica Edizioni). Dialoga con l'autore Dora Elia. 

Dalla nota dell'autore:
"Questo libro si propone il compito, non certo semplice, di avvicinare il vasto pubblico dei lettori non specializzati alla filosofia di Nietzsche, in modo particolare alla sua "critica della modernità". Ma lo sguardo che abbraccia l'opera è rivolto soprattutto agli studenti delle scuole superiori che, assai spesso, si trovano per la prima volta ad affrontare tematiche filosofiche. il mio impegno, dunque, è stato, per quanto possibile, quello di rendere il lavoro snello, vivace, dinamico e ricco di citazioni del "filosofo del martello". Sono convinto, infatti, che i ragazzi e, più in generale, i lettori, debbano incontrarsi e, perché no, scontrarsi il più possibile con il diretto pensiero dell'autore."


Il libro
«Non sempre una buona lettura costituisce anche momento di riflessione; in questo caso, siamo di fronte ad un’occasione preziosa che coniuga le due esigenze. Attraverso un fluire di pensieri scorrevole e assai limpido, pagina dopo pagina si giunge, senza meno, alla netta percezione che certi contenuti non solo vadano conosciuti, ma anche decontestualizzati, estrapolati dall’ alveo nel quale sono stati concepiti, e curvati sul momento storico che si vive, perché la filosofia in fondo è anche questa. La filosofia non ha tempo e non ha età. Va compresa, vissuta, va fatta propria.»

Dalla postfazione di Maria Antonella Rizzo

L'autore
Gianluca Conte è nato a Galugnano (Le) nel 1972, vive nel Salento, dove insegna Filosofia e Storia nei licei. Tiene conferenze, seminari e laboratori riguardanti la filosofia, la simbologia e l’arte. Ha pubblicato i saggi Il pensiero metacreativo. Nuovi percorsi della mente, Musicaos Editore, 2015; Carmelo Bene inorganico, Musicaos Editore, 2014 e altre opere di narrativa e poesia. Cura diversi blog, tra cui Linea Carsica, Cammini Filosofici, Alimede Poesia e Itinerari Metacreativi.

Copertina a cura di Salvatore Palita, Studio Segno

Post più popolari