LE VELE INCANTATE DEL CINEMA E L'ELOGIO DELLA MALINCONIA di Vincenzo Camerino (Musicaos Editore) alle Manifatture Knos
Mercoledì 29 Aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Casting
dei Cineporti di Puglia a Lecce (Manifatture Knos, Via Vecchia Frigole
36), si terrà la prima presentazione nazionale del volume scritto da
Vincenzo Camerino, dal titolo “Le vele incantate del cinema e l’elogio
della malinconia”, edito da Musicaos Editore. Per questo nuovo “viaggio”
nella settima arte il professor Vincenzo Camerino, già docente di
Storia e critica del Cinema e di Semiologia del Cinema presso
lʼUniversità del Salento, sceglie di soffermare il suo sguardo sulle
figure di alcuni dei registi, in assoluto più importanti del panorama
internazionale. Una raccolta di saggi che dal cinema arriva a toccare le
tematiche più urgenti della produzione culturale e sociale. Lʼautore
dialogherà assieme a Luciano Pagano.
Vincenzo Camerino nella prima parte di questo lavoro ci accompagna in un viaggio affascinante tra
alcune delle figure di registi più importanti del secolo appena
trascorso. Da Michalkov (Schiava d’amore – Oblomov) a Almodóvar ,
passando per Kusturica, Miklós Jancsó, Dassin, Tarkovskij, Godard,
Renato Castellani, Michael Winterbottom, Pier Paolo Pasolini e altri. I
saggi contenuti nella seconda parte affrontano, sempre a partire dalla
suggestione della pellicola, alcune delle tematiche più urgenti legate
alla società, alla cultura, alla politica. Dalle influenze del cinema
sul Novecento al suo rapporto con la cultura e il senso della storia,
fino alla funzione educatrice che la “settima arte” ha per una comunità,
toccando il racconto di una terra, la Puglia e il Salento, attraverso i
recenti lavori che l’hanno attraversata.
Indice del volume
Il cinema sovietico, la sorgente Michalkov, Schiava d’amore / La drammaturgia Oblomoviana e la Sopravvivenza dell’Umano / Quando il cinema “apre” l’Adriatico (e oltre) / Il cinema e la realtà nello sguardo amaro di Dassin / Breviario sul cinema di Pedro Almodóvar / Vivre sa vie. La pennellata semiologica / Lo sguardo filmico e militante di Gianfranco Mingozzi / Lo sguardo della Storia raccontato dalle mirabili regie di Miklós Jancsó / Renato Castellani, il cinema, Il Brigante / Jude di Michael Winterbottom / Così il cinema ha influenzato il Novecento / Il cinema delle origini tra cultura e senso della storia / Educare al linguaggio cinematografico è pensiero che si poetizza / A tutti coloro che ritengono che il cinema, oltre ad effondere profumi etici, possa accrescere democraticamente la coscienza di una Comunità. / Il cinema come periscopio ansiolitico e come progetto, e l’universale desiderio / Un dizionario per raccontare il cinema in Puglia, anche un lieto abbecedario in zona-socializzante / L’associazionismo cinematografico che, talvolta, volle farsi “guerrigliero” per debellare le sudditanze. / L’editoria cinematografica nel Salento, e dintorni / Sulle ali della Storia con il ritrovato e alquanto ammaccato Risorgimento
Il cinema sovietico, la sorgente Michalkov, Schiava d’amore / La drammaturgia Oblomoviana e la Sopravvivenza dell’Umano / Quando il cinema “apre” l’Adriatico (e oltre) / Il cinema e la realtà nello sguardo amaro di Dassin / Breviario sul cinema di Pedro Almodóvar / Vivre sa vie. La pennellata semiologica / Lo sguardo filmico e militante di Gianfranco Mingozzi / Lo sguardo della Storia raccontato dalle mirabili regie di Miklós Jancsó / Renato Castellani, il cinema, Il Brigante / Jude di Michael Winterbottom / Così il cinema ha influenzato il Novecento / Il cinema delle origini tra cultura e senso della storia / Educare al linguaggio cinematografico è pensiero che si poetizza / A tutti coloro che ritengono che il cinema, oltre ad effondere profumi etici, possa accrescere democraticamente la coscienza di una Comunità. / Il cinema come periscopio ansiolitico e come progetto, e l’universale desiderio / Un dizionario per raccontare il cinema in Puglia, anche un lieto abbecedario in zona-socializzante / L’associazionismo cinematografico che, talvolta, volle farsi “guerrigliero” per debellare le sudditanze. / L’editoria cinematografica nel Salento, e dintorni / Sulle ali della Storia con il ritrovato e alquanto ammaccato Risorgimento
Vincenzo Camerino, già docente di Storia e critica
del cinema, nonché di Semiologia del cinema, presso l’Università del
Salento, ha pubblicato diverse e svariate armonie cinematografiche. In
precedenza: Nelle utopie del Sud e del cinema; I cristalli della regia;
La subalternità della politica, l’orgoglio della cultura, le assonanze
del cinema; Le sensualità cinematografiche e le sospensioni delle
passioni. Il futuro?… Se l’incanto mentale si svolge secondo le
stabilità tra il Vecchio e il Nuovo dei laboriosi sentimenti il
possibile prosieguo: La bellezza e le piacevolezze oniriche, ovvero le
divinità al femminile.
info@musicaos.it